12 apr 2010

La lingua passata

Alcuni detti, proverbi, espressioni idiomatiche dell'antica tradizione contadina pugliese: frutto della cultura orale, specchio della sapienza popolare.
Ne riporto qua alcune espressioni riguardanti il mese di Aprile, per puro gioco e un pizzico di curiosità.

Abbrèile jàcque a vvarèile,  aprile acqua a barile (pioggia abbondante per un buon raccolto)

Abbrèile ôgne aggìjiedde fôsce u nèite, ôgni ffemene pjôsce o marèite, ad aprile ogni uccello fa il nido, ogni donna piace al marito (il risveglio primaverile...)

Màrze chjòve, abbrèile ca nò mmanghe, môsce jìune i bbone, a marzo piove sempre, ad aprile un po' meno (purchè non manchi un po' di pioggia), a maggio (basta) un buon acquazzone (per i campi, ideale irrigazione naturale per un buon raccolto).

U prèime abbrèile se pìggjene pe ffijesse i menghjarèile, il primo aprile ci si burla degli stupidi.

7 apr 2010

Tango Sensations

Un invito a teatro tanto inaspettato quanto gradito. Se poi si tratta di un teatro storico e tu non ci sei mai stata in un TEATRO VERO e i biglietti per due sono per un palco, e sei lì per ascoltare proprio quella musica che da sempre ti dà i brividi e se a regalarti quest' emozione è proprio tuo figlio, allora sì che tocchi il cielo con un dito.

Un regalo meraviglioso: Manuel Barrueco, straordinario musicista cubano, tra i migliori chitarristi classici di sempre che suona per buona parte in compagnia del prestigioso Cuarteto latinoamericano, fondato in Messico da tre fratelli Bitràn - Saul e Aròn, violinisti e Alvaro violoncellista - insieme al violista Javier Montiel.
E' musica travolgente che unisce la vena esotica della chitarra alla classicità del quartetto d'archi creando qualcosa di straordinario dove il ritmo africano si sposa alla melodia europea. Serata indimenticabile anche per la prima esecuzione europea de"Inca Dances per chitarra e quartetto d'archi" di Lena Frank.
E poi Astor Piazzolla, la poesia flebile del tradizionale tango popolare che ha unito Americhe ed Europa. Struggente la Milonga del Angel, quella danza di Buenos Aires di fine ottocento da cui è nato il Tango. Tango sensationes: malinconia e ansietà che culminano nei fragorosi ritmi del dialogo archi/chitarra (in Piazzolla bandoneon) un arrangiamento che non ha nulla da temere, anzi.
E per ultimo Libertango...l'emozione si fa musica.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails