16 lug 2009

LA BUSSOLA D'ORO

di Phil Pullman

E' un'allegoria della condizione umana che propone grandi temi della riflessione filosofica: il daimon socratico, il libero arbitrio, il rapporto tra fede e scienza e potere, la ricerca della verità.
I diversi liveli di lettura ne fanno un libro adatto a tutti, e pur cogliendo solo il livello più semplice, resta una lettura gradevole e avvincente.
Io l'ho letto per onorare una promessa a Roberta, la quale ha così amato questo romanzo da chiedermi di condivividere l'emozione della lettura. Ho un debito di riconoscenza ora verso una bimba di 9 anni...

LA TRAMA
Lyra Belacqua ha 11 anni e vive presso il college Jordan di Oxford, in Inghilterra.
Un giorno Lyra sente casualmente una conversazione tra suo zio Lord Asriel e alcuni professori riguardo a una misteriosa Polvere che si trova solo al Polo Nord e che mette in contatto mondi paralleli.
Alcuni bambini di Oxford scompaiono inspiegabilmente e Lyra conosce la misteriosa signora Coultier che fa parte dell'organizzazione religiosa "Intendenza Generale per l'Oblazione".
Lyra parte così per un'avventurosa missione nell'Artico per liberare dai malvagi Ingoiatori i bambini scomparsi e scoprire il suo ruolo nell'universo.

Gli abitanti di Oxford vivono accanto alla loro anima , portandosela accanto come un animale domestico, il daimon, un animale parlante che incarna il loro spirito più profondo.
Mentre per gli adulti il daimon ha un aspetto stabile, immutabile, per i bambini sono mutevoli, aperti alle più diverse possibilità. La costante trasformazione dei daimon indica la dinamicità dell'apprendimento dei bambini che crescono liberi, aperti a nuovi orizzonti e sempre pronti a sperimentare nuove scoperte.
I daimon corrispondono alla parte complementare dell'uomo, l'altro diverso da sé.
il Magisterium, il potere clericale teme l'apertura dell'anima dei bambini, un bambino senza anima è un essere ubbidiente e quindi più controllabile e facile da gestire. Perciò i bambini vengono rapiti per essere privati dai loro daimon e la missione di Lyra sarà quella di impedire il massacro dell'anima dei bambini.
In questa missione Lyra sarà guidata da un aletiometro, da alethia - verità svelata; uno strumento che le permetterà di scoprire la verità in un mondo complesso.
Libero arbitrio che tanto è temuto dal potere teocratico, rapporto tra scienza e fede, il potere supremo, la diversità, la verità svelata , il viaggio verso il nord che rappresenta lo slancio verso il futuro alla scoperta di altre verità , di mondi paralleli..tutto questo fanno della bussola d'oro un'allegoria della condizione umana.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails